Quantcast
Channel: SiriaLibano » Eventi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Syria off Frame

$
0
0

rolita_ali_front

Syria off frame (La Siria fuori dalla cornice, fuori dall’inquadratura) è la collezione che Imago Mundi, progetto non profit di arte contemporanea promosso da Luciano Benetton, ha raccolto tra la primavera e l’estate scorsa grazie all’impegno di una tenace e coraggiosa catena umana.

Centoquaranta opere realizzate da artisti affermati ed emergenti di diverse generazioni e religioni, che vivono in città e villaggi della Siria o costretti di recente a lasciare il Paese. Pittori, illustratori, fumettisti, fotografi, poeti, calligrafi, attori e registi teatrali, street artist e video maker che esplorano, vedono, creano. E che, con la passione vitale dell’arte e la forza della bellezza, ci raccontano una cultura straordinaria ma anche il dolore di un Paese che vuole smettere di essere vittima e diventare protagonista del proprio destino.

L’arte – per citare il pittore catalano Antoni Tàpies – “può essere una nuvola tempestosa. Può essere il passo di un uomo sul cammino della vita, e perché no, un piede che picchia per terra per dire ‘basta’! Può essere l’aria dolce e piena di speranza del primo mattino, o l’acre tanfo che esce da una prigione. Le macchie di sangue di una ferita, o il canto di tutto un popolo nel cielo azzurro o giallo. Può essere ciò che siamo, ciò che è oggi, adesso, ciò che sarà sempre”. [1]

Il catalogo della mostra sarà presentato a Roma giovedì 10 marzo alle 18.30, presso l’Associazione della stampa estera, in via dell’Umiltà 83/C. (A questo link è possibile guardare le 141 opere in mostra, mentre questo è l’evento su Facebook).


[1] Antoni Tàpies, L’arte contro l’estetica / La pratica dell’arte, trad. Perla Avegno.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Latest Images

Trending Articles